Un anno!

annoEsattamente un anno fa mi venne comunicato questo numero: 978-88-6682-318-6.

Apparentemente senza senso, quella serie di numeri ha per me un grande significato: si tratta del codice ISBN del mio libro “Le guide della Storia” e con questi numeri ho avuto la conferma che era stato pubblicato!

Inutile dire che per me è stata una grandissima soddisfazione, il premio di quasi tre anni di lavoro più o meno costante sui personaggi e sulla storia.

Dal gennaio del 2008 fino al settembre del 2011 Salomon e i suoi compagni mi hanno tenuto compagnia e sono cresciuti nel mio tempo libero.

Ora, a distanza di un anno, posso dire che sono veramente felice di quello che ho ottenuto finora, dei tanti pareri positivi che ho ricevuto (chiamiamoli feedback, che adesso va di moda), degli stimoli a continuare che tanti mi danno.

In questo primo compleanno de “Le guide della Storia” vi voglio regalare alcune chicche più o meno nascoste del libro:

  • La data di nascita di Salomon non è citata nel libro, ma nel 2040 lui ha 32 anni, quindi è nel 2008, per la precisione il 15 gennaio; ho voluto mettere questa data perché è più o meno il periodo in cui è di fatto “nato” il personaggio e tutte le altre date sono risultate di conseguenza;
  • I luoghi di Torino in cui si muovono i personaggi sono limitati a quelli di cui ero pratico allora (ps ora la conosco molto meglio!), quindi la zona tra Palazzo Nuovo, dove andavo a lezione, e Porta Nuova, in cui avevo anche fatto dei lavori; riguardo alla Stazione, avendo contatti con molti ferrovieri, ho descritto l’interno come si presenta attualmente ben prima che i lavori fossero completati, perché mi avevano spiegato i progetti futuri che la riguardavano;
  • I nomi dei personaggi sono più che altro scelti in base al mio gusto e senza motivi o riferimenti particolari, ma fa eccezione Salomon Damares: il nome lo scelsi con valore simbolico, ispirato al Re Salomone e alla sua proverbiale saggezza, mentre il cognome (come tanti hanno notato) altro non è che un anagramma parziale del mio nome e cognome (piccolo elemento autoreferenziale…);
  • Rimanendo in tema di autorefenzialità, il giorno in cui si svolge la parte centrale della storia è il 15 ottobre che, guarda caso, è il giorno del mio compleanno;
  • Perché Santiago come sede dell’Accademia WPS? Nell’estate del 2008 ho fatto una parte del Camino de Santiago e lungo quelle strade il personaggio di Salomon è diventato quello che voi tutti conoscete, con tutti i suoi problemi e le sue debolezze, oltre a prendere forma una buona parte delle sottotrame che si intrecciano nel libro. Ho voluto quindi rendere omaggio a questo posto bellissimo.

Dopo questa piccola carrellata di chicche, non posso fare altro che ringraziare tutti quelli che hanno creduto in me, che mi hanno dato i loro pareri e anche molti consigli che sto cercando e cercherò di mettere in pratica, e tutti quelli che mi stimolano a continuare, in primis la mia fidanzata e la mia famiglia.

A presto con altre novità!